Cheesecake senza cottura

 

Ho pensato come iniziare questo post più volte, ma non ho delle parole precise, semplicemente sono contenta di tornare a scrivere in questo mio angolo, che ho sempre lasciato aperto con la speranza di ritornarci prima o poi.
E' strano pubblicare dopo tanto tempo è un pò come ritornare a "casa", ma lo faccio con tanta grinta e con la certezza che a volte le passioni non muoiono mai, anzi sono quelle che ci fanno stare bene e non vanno abbandonate.

La ricetta di oggi è un classico , una torta che ha tutto il sapore della stagione estiva, chissà quanti di voi l'avranno già fatta, altri magari non hanno mai provato a farla, io mi sono divertita a preparla con la mia bimba è davvero semplicissima, ma è durata poco perchè una fetta richiama un'altra fetta!

 

 

 


Ingredienti
Per la base:
200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro
1 cucchiaio di miele


Per la crema:
500 g di formaggio spalmabile (io ho usato il Philadelphia in panetto)
8 g di gelatina alimentare 
2 cucchiaini di succo di limone
100 gr di zucchero a velo
300 ml di panna fresca


Per decorare
Fragole
Lamponi
Granella di pistacchi
Panna montata 

Imburrate e rivestite di carta forno il fondo e i lati dello stampo.
Nel mixer riducete in briciole i biscotti, aggiungete il burro fuso e il miele.
Versate il composto nello stampo aiutandovi con un cucchiaio e livellate la superficie, lasciate riposare in frigorifero per mezzora.


Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e nel frattempo lavorate a neve per ferma la panna fresca (tenendone da parte 3 cucchiai) a parte lavorate il formaggio con lo zucchero a velo e infine aggiungete il limone e poco alla volta la panna.
 
Scaldate 3 cucchiai di panna in un pentolino, portate a ebollizione spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina, mescolate con una frusta a mano finchè la gelatina non si scioglie completamente e lasciate intiepidire.
Aggiungete la gelatina sciolta nel composto di formaggio, mescolate fino a rendere omogenea la crema.
 
Versate la crema nello stampo, livellando bene la superificie, lasciate riposare la cheese cake per almeno 4/5 ore, meglio se tutta la notte.
Decorate come preferite, io ho utilizzato  fragole, lamponi , granella di pistacchi e qualche ciuffo di panna montata.
 
Per questa cheese cake ho usato uno stampo da 21 cm , se volete una cheese cake più alta utilizzate uno stampo più piccolo.
 
 
 
 
 
 
Ed eccovi il momento dell'assaggio! con l'occasione vi mostro un angolo della mia cucina, come molti di voi sapranno (se mi seguite in Instagram) un'altra delle mie passioni oltre a cucinare è arredare con cura la mia casa ispirandomi allo stile nordico che adoro.



 
Con affetto
With Love
Ele
♥♥♥

Nessun commento

Posta un commento

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig