Sono sempre più attratta ed incuriosita dal mondo dei lievitati, ma sono in una fase di sperimentazione quindi non mi ritengo un' esperta. Mi piace fare torte ma impastare un lievitato, vederlo crescere e assaporare un pane fatto da se è una bellissima sensazione, mi gratifica.
Ieri è stata una giornata uggiosa e non proprio primaverile, così mi sono rilassata dedicandomi all' impasto di questo pan brioche dal sapore neutro che lo rende adatto per essere accompagnato sia al dolce che al salato, io l'ho trovato perfetto da spalmare con del burro e marmellata.
Vedere questo panbrioche è un colpo al cuore. Proprio ieri è finita la mia scorta in freezer e la colazione di questa mattina è stata una tristezza :'( Devo assolutamente reimpastare! Un abbraccio Ele :*
Ti capisco Vale!dopo averlo fatto da me eviterò di comprare quello confezionato e ne preparerò ancora per fare tanta tanta scorta.... un abbraccio a te!
Sono anche io in piena fase di sperimentazione - e passione - per i lievitati e appena vista la foto della tua treccia mi sono illuminata, è splendida! Sono sempre a caccia di ricette per addolcire la colazione (ma non solo in questo caso) e l'uso dell'olio mi intriga! Metto stellina, voglio ritrovare questa pagina quando voglio, mi interessa assai... ;-)
Ciao Simo! io sono appena approdata in questo mondo "lievitato", quindi qualche pasticcio lo combino eccome! però tenta e ritenta e questo pan brioche l'ho sfornato, non abbatterti e continua ad impastare! ti abbraccio
ha un aspetto meraviglioso!!!E meno male che non sei un'esperta nei lievitati!Questo blog è davvero delizioso, ogni volta che ci passo me ne convinco sempre di più!!
Mamma mia il pan brioche... Lo amo moltissimo, nella variante più dolce o salata... Per il brunch, per colazione, per l'aperitivo... Praticamente sta bene con tutto! :-) Il tuo sembra davvero morbidissimo, e mi piace molto il fatto che abbia una base più neutra, per poterlo abbinare a diverse cose! Proverò, proverò... :-) Un abbraccio!
Ciao Silvia , ti ringrazio! Allora per lievito secco instantaneo intendo quel lievito che necessita di riattivazione, praticamente non è in polvere ma è formato da piccole palline che devono essere messe in acqua tiepida con lo zucchero per essere riattivate, il lievito sarà pronto sopo circa 10 minuti quando vedrai comparire una schiuma in superficie. Spero di esserti stata di aiuto, a presto!
Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi. (se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).
Vedere questo panbrioche è un colpo al cuore. Proprio ieri è finita la mia scorta in freezer e la colazione di questa mattina è stata una tristezza :'( Devo assolutamente reimpastare!
RispondiEliminaUn abbraccio Ele :*
Ti capisco Vale!dopo averlo fatto da me eviterò di comprare quello confezionato e ne preparerò ancora per fare tanta tanta scorta.... un abbraccio a te!
EliminaSono anche io in piena fase di sperimentazione - e passione - per i lievitati e appena vista la foto della tua treccia mi sono illuminata, è splendida! Sono sempre a caccia di ricette per addolcire la colazione (ma non solo in questo caso) e l'uso dell'olio mi intriga! Metto stellina, voglio ritrovare questa pagina quando voglio, mi interessa assai... ;-)
RispondiEliminaFranci il mondo dei lievitati è tutto da scoprire ed è bellissimo, anche io sono sempre alla ricerca di ricette particolari...
EliminaTi abbraccio!
E' così soffice!!!!!!!Sembra squisito e fatto da un panettiere espertissimo :) Bellissime le foto, come sempre :)
RispondiEliminaCiao cara,
Eliminasi è davvero molto soffice , confermo... sia per colazione ma anche merenda è fantastico!
ti ringrazio tanto e a presto!
ma è meraviglioso....
RispondiEliminacome vorrei essere brava come te coi lievitati!
Invece sono una vera frana.........
Buon lunedì!
Ciao Simo!
Eliminaio sono appena approdata in questo mondo "lievitato", quindi qualche pasticcio lo combino eccome!
però tenta e ritenta e questo pan brioche l'ho sfornato, non abbatterti e continua ad impastare!
ti abbraccio
Ma che bella questa treccia dolce e poi già dalle foto si percepisce che è soffice, soffice e profumata. Buona settimana Ele
RispondiEliminaGrazie 10000 Enrica! Buona settimana anche a te!
Eliminaha un aspetto delizioso!! bravissima
RispondiEliminaGrazie Chiara!smak
Eliminaha un aspetto meraviglioso!!!E meno male che non sei un'esperta nei lievitati!Questo blog è davvero delizioso, ogni volta che ci passo me ne convinco sempre di più!!
RispondiEliminaCiao Paola!
Eliminasono felice ti piaccia il mio blog,sei carinissima! smak
mamma mia che meraviglia ele...i miei complimenti! adoro il tuo blog!
RispondiEliminaCiao Ale!
Eliminaposso dirti un GRAZIE enormeee?!
un abbraccio
Mamma mia il pan brioche... Lo amo moltissimo, nella variante più dolce o salata... Per il brunch, per colazione, per l'aperitivo... Praticamente sta bene con tutto! :-) Il tuo sembra davvero morbidissimo, e mi piace molto il fatto che abbia una base più neutra, per poterlo abbinare a diverse cose! Proverò, proverò... :-) Un abbraccio!
RispondiEliminaSarò noiosa e ripetitiva, ma le tue mani danno vita alla perfezione... :)
RispondiEliminaEleee una meraviglia e che foto, bellissime! ho voglia di lievitati e brioche anch'iooo *_* un bacione
RispondiEliminacomplimenti...molto bella! una sola domanda: cosa intendi per lievito istantaneo? quello per torte salate?
RispondiEliminaCiao Silvia , ti ringrazio!
EliminaAllora per lievito secco instantaneo intendo quel lievito che necessita di riattivazione, praticamente non è in polvere ma è formato da piccole palline che devono essere messe in acqua tiepida con lo zucchero per essere riattivate, il lievito sarà pronto sopo circa 10 minuti quando vedrai comparire una schiuma in superficie.
Spero di esserti stata di aiuto, a presto!
e una meraviglia complimenti sei bravissima lili
RispondiElimina