Financiers con nocciole, miele e pistacchi


Ci sono luoghi in cui vorresti prima o poi ritornare , che ti rimangono nel cuore e per me questo posto è Parigi.
Era da molto tempo che avevo in mente un viaggio nella romantica capitale francese, finalmente il tanto momento desiderato è quasi arrivato e tra un mese sarò lì, non vedo l'ora, sento già il profumo di crepes, sicuramente non mi farò mancare un dessert in una delle meravigliose pasticcerie francesi e una passeggiata piena di scatti in uno dei mie quartieri parigini preferiti come Montmartre.
La voglia di partire sale mentre stendo l'itinerario di viaggio: cosa vedere, i locali più interessanti dove mangiare e dove fare shopping, se avete qualche dritta da darmi scrivetelo nei commenti, mi farebbe molto piacere.
Visto che siamo in tema Parigi, eccovi dei dolcetti made in France i financiers, questi buonissimi dolcetti  vengono cotti nella versione più classica in piccoli stampi rettangolari ricordando così la forma di un lingotto.
La loro particolarità è che si preparano con il beurre noisette (buerre = burro, noisette = nocciola), il buerre noisette si ottiene facendo sciogliere il burro, fino a che non diventa di un colore nocciola, va poi filtrato con un colino, a questo punto è pronto.
Ci sono molte varianti dei financiers , i più famosi sono i financiers aux framboises (con i lamponi), i miei sono una versione più autunnale...bon appétit!


Financiers con nocciole, miele e pistacchi
Ingredienti per circa 12 financiers
100 g di burro
130 g di zucchero a velo
55 g di farina di nocciole
55 g di farina  Canapa Green mix di Molini Spigadoro
25 g di miele
2 g di lievito
4 albumi
Per decorare nocciole e pistacchi q.b

In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco medio , quando prenderà un colore piuttosto dorato/nocciola togliete dal fuoco e filtratelo con un colino, aggiungete il miele e lasciate raffreddare.
In una capiente ciotola setacciate le farine con lo zucchero a velo, unite il lievito e mescolate il tutto.
In un'altra ciotola mettete gli albumi (senza montarli) e unite il composto di farina e zucchero poco alla volta continuando a mescolare con una spatola,
infine aggiungete poco alla volta il burro e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto negli stampi per financiers e ricoprite la superficie di ogni financier con nocciole tritate e pistacchi.
Infornate a 180° per 12/15 minuti.

Lasciate raffreddare le tortine , completate con una spolverata di zucchero a velo.




1 commento

  1. che bella poi Parigi con l'aria di festa, io ci sono stata due anni fa sotto Natale..si ti conquista.per me quest'anno Madrid!ottimi questi dolcetti, perfetti come quelli francesi!

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig