Il tiramisù (della mia mamma)


Ci sono dolci che...quando li mangi,  hanno il potere di farti sentire il sapore di casa, hanno un sapore inconfondibile, questo dolce potrei mangiarlo ad occhi chiusi e capire che è il suo: il tiramisù della mia mamma.
Lo prepara molto spesso, così  ho pensato di chiedergli la ricetta e condividerla con voi.

In questi giorni in cui non mi sento molto in forma, sarà il tempo freddo e cupo, sarà che i giorni sembrano trascorrere tutti uguali, una cucchiaiata di questo delizioso tiramisù era proprio quello che ci voleva per darmi un pò di carica, poi lo dice già il nome TIRAMI-SU!
Mia madre è molto brava in cucina, da quando ho aperto il blog spesso mi chiede consigli su come preparare i dolci! Oppure mi chiede incuriosita: "ma questa settimana cosa prepari di buono per il blog? " perché sa già che dovrà fare da "cavia".
Mi fa una certa impressione sentirla chiedermi consigli, quando fino a poco tempo fa ero io a chiederli a lei , ma se preparo qualcosa di cui non sono del tutto convinta mi rivolgo a lei, per me rimane il mio giudice per eccellenza.
Invece di preparare il tiramisù nella classica pirofila rettangolare ho preferito realizzarlo in queste coppette, mi sembrava più carino da presentare.
Bene aspetto di sapere cosa ne pensate!
Vi auguro una buona settimana.

 


Tiramisù

Ingredienti
5 uova
350 g di caffè
20 g di latte
500 g di mascarpone
Savoiardi q.b
Zucchero (2 cucchiai per ogni tuorlo) 
Cacao amaro in polvere q.b

Preparate del caffè, aggiungetevi il latte e lasciatelo raffreddare.
Dividete gli albumi dai tuorli: in una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero (2 cucchiai per ogni tuorlo) schiacciate  con un cucchiaio i tuorli con lo zucchero e proseguite con uno sbattitore elettrico, fino a che i rossi diventano chiari e spumosi.
Aggiungete il mascarpone al composto, mescolate prima con un cucchiaio e proseguite con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, facendo si che non si formino grumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi e inseriteli delicatamente al composto, dal basso verso l'alto, in modo da non smontare gli albumi.
Passate i savoiardi nel caffè (freddo), per qualche secondo, non devono essere troppo inzuppati, sistemateli nelle coppette e disponetevi sopra un cucchiaio di crema, livellate e proseguite con un'altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè e ricoprite di nuovo con la crema, livellate la superficie e spolverizzate con abbondante cacao.
Riponete in frigo per qualche ora prima di consumarlo.

"un grazie di cuore alla mia mami per la ricetta"



Con Affetto Ele

♥♥♥

10 commenti

  1. Sono la prima?! Inauguro questo post con immenso piacere perchè amo da matti il tiramisù, perchè questa per te è una ricetta speciale e affettiva, perchè mi piacciono i bicchieri tondi, perchè come sempre le foto sono incantevoli e perchè mi intenerisce il rapporto di consigli e scambio di sapori che c'è con le mamme... :-)
    Un abbraccione, Ele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo il tiramisù! Se poi è quello della mamma ancora di più, ti abbraccio e ti ringrazio tanto per il bellissimo commento, smak!

      Elimina
  2. Adoro il tiramisu, simpatica la tua presentazione in queste coppette! Da provare

    RispondiElimina
  3. Come si fa a non amare il tiramisù... bellissime le monoporzioni, anche io le preparo spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è già il tiramisù è sublime come non amarlo!! un abbraccio!

      Elimina
  4. Anche per me il tiramisù ha il sapore di casa <3 da me però è mio papà a prepararlo e preparato da lui non ha lo stesso sapore di quando lo preparo io..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hihihi, anche quello di mia madre ha qualcosa in più se lo prepara lei ^^.
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  5. Bello e buono a vedersi, complimenti alla mamma, ed anche alla figlia perchè sono tutte e due BRAVE!!!!!!

    Miriam

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig