Crostata di pere con crema al latte


Il tempo passa troppo velocemente, siamo già a fine Ottobre? caspita, ho ancora il cappello di paglia delle vacanze in giro per casa, devo decidermi a metterlo via,  mi ricorda tanto la mia amata estate.
Non pubblico da un po' di tempo qui sul blog  è vero... ma sono stati dei mesi un pochino intensi, ho preso una piccola pausa da questo mio angolino, dove mi ci rilasso tanto e sfogo la mia creatività...maledetto tempo che scorre troppo in fretta e le cose da fare sono sempre troppe!
Oggi voglio deliziarvi il palato con una crostata diversa dalla classica cioccolato e pere,  adoro preparare le crostate, anche se, quando penso a tanti anni fa, il mio rapporto con la frolla non era dei migliori: mi si incollava tra le mani, si rompeva e stenderla nello stampo era sempre un'ardua impresa.
Alla fine ho capito qualche trucco che porto sempre con me: lavorare la frolla il meno possibile , usare il burro non troppo ammorbidito e fare riposare la frolla in frigorifero già stesa nello stampo per una ventina di minuti prima di cuocerla in forno.
Nel blog trovate diverse crostate, ma mai avevo pensato a questa ripiena di crema al latte (senza uova)  e pere.
Ho aperto ufficialmente la stagione divano, copertina, film e torta... questa delizia me la sono gustata con un tè caldo tra una lacrimuccia e l'altra, mentre guardavo un film romanticissimo che vi consiglio se ancora non l'avete visto "Io prima di te",  il film fa molto emozionare, preparate i fazzoletti e intanto gustatevi questa crostata buonissima.


Crostata di pere con crema al latte
Ingredienti per una teglia da 24 cm

Per la pasta frolla
330 g di  Farina per dolci  Pasticceria Molini Spigadoro
200 g di burro
120 g di zucchero a velo
3 tuorli
Semi di una bacca di vaniglia
Scorza di un limone
1 pizzico di sale


Per il ripieno


500 ml di latte
40 g di  fecola di patate
100 g di zucchero

1 bacca di vaniglia

Per decorare:
3 Pere
Confettura di albicocche
Zucchero a velo


Nella planetaria lavorate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero a velo, fate sciogliere un pizzico di sale nei tuorli e aggiungeteli al composto di burro e zucchero.
Unite i semi di vaniglia e la scorza di limone, quando il tutto sarà bene amalgamato aggiungete la farina precedentemente setacciata. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, lasciare riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Stendete la frolla con il mattarello allo spessore di 5 mm, rivestite uno stampo per crostata, bucherellate il fondo e lasciate riposare la frolla per 15 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema in una ciotola setacciate la fecola e mescolatela con 200 ml di latte,  facendo attenzione a non formare grumi.
In una casseruola mettete 300 ml di latte con lo zucchero e la bacca di vaniglia, lasciate prendere leggermente bollore, togliete il pentolino dal fuoco e filtrate il latte con un colino, rimette nuovamente sul fuoco e quando sta per bollire aggiungete il rimanente latte sciolto con la fecola.
Mescolate con una frusta fino a che la crema non prenderà densità.
Togliete dal fuoco la crema e lasciatela raffreddare.
Riempite il guscio di frolla con la crema al latte e disponetevi sopra le pere a raggiera tagliate a spicchi.
Cuocete la torta in forno a 170° per 50 minuti, 5 minuti prima di toglierla dal forno spennellate le pere con la confettura.
La torta si conserva in frigorifero per un paio di giorni.





6 commenti

  1. interessante la crema di latte senza aggiunta ulteriore di uova, mi sembra molto delicata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, ti consiglio di provarla è veramente molto delicata ;)) un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao carissima...io quel film non riuscirò mai a vederlo, però la crostata è davvero una coccola d'autunno! Ah...le pause servono: in fondo che senso ha correre correre? meglio slow e poi tirare fuori dal cilindro una torta così! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, il film è molto bello, non puoi non vederlo!!!
      Te lo straconsiglio ;)
      Grazie di cuore per il tuo commento
      Ele

      Elimina
  3. Ele, che bello ritrovarti, rivedere le tue foto luminose e pulite e tutto questo spazio bianco in più! Prima passare nel tuo angolino era un appuntamento costante, spero che pian piano riuscirai a pubblicare di più perchè sai quanto ti reputo brava... :-)
    La crema al latte mi ispira tantissimo, la stagione dei dolci serali davanti ai film è appena iniziata anche qui e ho intenzione di consumare tanti fazzoletti e di scegliere le storie più strappalacrime, ahaha! :D
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci grazieeeeee! ma sei troppo dolce lo sai?
      leggere i tuoi commenti è sempre un piacere e mi riempie di gioia.
      La crema al latte è la prima volta che la faccio, ma quanto è buona? La mangerei anche così a cucchiaiate...
      Concordo con la stagione dei dolci serali,ti immagini quanto sarebbe bello poterci vedere un film insieme in compagnia di un nostro dolce?
      Un abbraccio enorme!!!

      Elimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig