Hamburger alla birra


Hamburger, patatine fritte e birra sono un'accoppiata perfetta, ho un ricordo indelebile degli hamburger mangiati  a New York, dal gusto unico.
Anche in Italia di questi ultimi tempi  l' hamburger è diventato una tendenza,
mi sono lasciata prendere da questa moda e sono spesso a caccia di locali dove trovare quello più gustoso ma anche ben presentato, prima o poi stilerò una classifica!
Quando ho un pò di tempo mi capita di prepararlo a casa, fatto handmade dà sicuramente più soddisfazione, questa è la mia versione dell'hamburger alla birra.
La birra che ho utilizzato è la  Warsteiner , una delle mie preferite.


Ed è proprio di Warsteiner l'ultima campagna pubblicitaria che mi ha particolarmente colpita.
Nello spot i protagonisti sono le persone, con le loro storie, le esperienze e loro passioni, il messaggio che vuole diffondere è ben preciso "Raccontare una storia, viverla o lasciarsi trasportare dal momento. Qualunque cosa tu stia per fare, falla al meglio, do it right", lo spot è molto bello e potete vederlo qui .
Mi sono ritrovata in questo messaggio, perchè è quello che cerco di fare io nel blog, qui racconto le mie emozioni, come mezzo uso la fotografia la mia grande passione, cerco di trasmettervi le mie sensazioni  e cerco di farlo al meglio, così come recita la filosofia del #doitright.
Il brand Warsteiner è molto legato al mondo dell'arte, ha una grande attenzione per i giovani e crede nel loro potenziale, infatti sarà main sponsor dell'Affordable Art Fair, la fiera d'arte contemporanea che si terrà per cinque giorni dal 17 al 20 Marzo al Superstudio Più di Milano.
Il ruolo di Warsteiner all'interno della fiera, sarà quello di portare l'attenzione del pubblico verso gli artisti emergenti, supportandoli a fare ciò che amano al meglio delle possibilità.
L'attenzione di  Warsteiner verso l'arte traspare anche in questi bellissimi bicchieri realizzati per l'Art Collection Warsteiner, decorati da alcuni degli artisti più noti della scena contemporanea (Fafi, Kevin Lyons, James Jean).


Se siete curiosi di provare la mia ricetta realizzata per l'occasione  da New Team Banqueting, potrete provarla presso l'area ristoro dell'Affordable Art Fair durante i cinque giorni della fiera.

Hamburger alla birra
Ingredienti per 2 hambuger
300 g di carne trita di manzo
1 cucchiaio abbondante di senape
1 uovo
1 fetta di pane per tramezzini
2 cucchiai di latte
Olio evo
1/2 bicchiere di birra bionda
Sale, pepe
Lattuga riccia
Cheddar o fontina
1 peperone rosso
2 panini per hamburger

Per la salsa alla senape mescolate insieme tutti gli ingredienti:
100 g di yogurt greco
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di olio evo
Un pizzico di sale

In una ciotala sgranate con le mani la carne trita, unitevi  la senape, l'uovo, il pane (precedentemente sbriciolato e ammollato nel latte) regolate di sale e pepe, mischiate bene e formate due palline da 180g ciascuna , fate pressione al centro della pallina con le dita e appiattiteli leggermente (potete aiutarvi anche con un coppapasta), formate gli hamburger dello stesso diamentro del panino.
Cuoceteli in padella con poco olio, rosolate gli hamburger a fuoco vivo qualche minuto per parte e versate la birra, lasciate evaporare e  continuate la cottura a fiamma bassa, fino al grado di cottura desiderato.
Completate i panini : adagiate sopra metà del panino l'insalata, l'hamburger, le fette di formaggio, la salsa alla senape ed il peperone a listarelle , richiudete con l'altrà metà del panino e servite i panini ben caldi accompagnati da patatine fritte.
Potete anche servirli con la salsa alla senape a parte.






Tra le tante attività supportate da Warsteiner alla fiera dell'Affordable Art Fair, sarò presente venerdì 18 dalle ora 19 nell'area Warsteiner, per il progetto "Facce da blogger" in cui la fotografa Elena Datrino incornicierà con i scuoi scatti i volti dei blogger, con la sua unica capacità di cogliere attraverso la fotografia , lo spirito di chi sta dietro alla realizzazione di un blog.

Se siete a Milano nei prossimi giorni , vi consiglio una visita alla fiera dove ci saranno alcuni appuntamenti imperdibili:

"Young talents supported by Warsteiner "  grazie al supporto di Warsteiner quattro artisti emergenti e uno street artist esporranno le proprie opere in fiera e si esibiranno live ogni giorno dalle 18.00 nello spazio Warsteiner.

 "Pagina Bianca" opera collettiva del poeta di strada Invan Tresoldi, mercoledì 16 marzo lo spazio esterno della fiera  sarà ricoperto da un telo di 20 metri quadrati dove chiunque potrà lasciare il proprio messaggio, riempiendo la tela con i propri pensieri.

"Warsteiner Art Battle" un premio speciale dove gli atristi di street art coinvolti si sfideranno  realizzando un'opera live  ed il vincitore entrerà a far parte  della "collezione Warsteiner"

"Art night out", la notte bianca dell'arte,  che a partire dalle 19 di venerdì 18, porterà i milanesi alla scoperta degli atelier d'artista e delle più interessanti opere di design e street art attraverso itinerari temetici in giro per la città, seguite la pagina facebook di Warsteiner  dove verranno indicate le tappe.

Non dimenticate di condividere i vostri scatti con l'hashtag #warsteinerAAF #warsteinerart  #doitright




11 commenti

  1. beh ma questa ricetta è da voto 11mila!
    ma metti la senape dentro l'impasto?
    idea non male e da prendersi in considerazione decisamente...
    te la copio di sicuro, sappilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      si metto la senape nell'impasto perchè da un tocco in più e si accompagna molto bene con la salsa alla senape! un abbraccio

      Elimina
  2. Piacciono molto anche a me gli hamburger, e ogni tanto ne gusto volentieri uno. A casa li preparo raramente però. Alla prossima occasione proverò sicuramente questa tua ricetta con la birra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente, ultimamente sono diventata golosa di hamburger...se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta! un abbracio grande

      Elimina
  3. mamma mia a chi non farebbe gola un piatto cosi'???? anche a me piace tanto fare in casa gli hamburger,con tanto di panino!
    ottimo lavoro!
    se ti va,passa a trovarmi!
    un abbraccio,carla
    www.merendaallacarlona.wordpress.com

    RispondiElimina
  4. E' una delle ricette che ho in mente di fare l'hambuger! non li ho mai preparati! e poi vedo il tuo e rimango estasiata! wooow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      anche io tempo fa li prendevo già fatti, ma una volta che li fai da te si sente la differenza e poi non rimpiangi più quelli già pronti! prova ;)
      grazie 1000 smak

      Elimina
  5. peccato davvero non poterlo assaggiare dal vivo bisogna rifarlo a casa perche` sembra ottimo e amo gli hamburger home made!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, anche io amo gli hamburger home made ;)) smak

      Elimina
  6. Bella idea mettere la senape nell'impasto della carne, sicuramente la rende più saporita!!! E poi...chi potrebbe resistere ad un hamburger con patatine e birra come questo?!!
    Complimenti

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig