Quiche agli asparagi e pancetta


In  questo periodo sono sempre di corsa e spesso capita di preparare torte salate e riempirle con gli ingredienti che ho a disposizione in frigorifero.
La quiche agli asparagi é un classico delle crostate salate primaverili, l'ideale poi sarebbe gustare una fetta di questa torta distesa su di un prato all'aria aperta!
La base della crostata è una brisée al grana, ho aggiunto al ripieno di uova e asparagi la pancetta che conferisce a dare più sapore, accostamento perfetto, una fetta tira l'altra.



Quiche agli asparagi e pancetta

Per la  brisée al grana:
250 g di farina 00
100 g di burro
1 tuorlo
50 ml di acqua fredda
40 g di grana grattugiato
1 pizzico di sale
Nel mixer oppure in una ciotola , mescolate la farina con il burro a pezzetti, lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungete un pizzico di sale, il grana e impastate il tutto con il tuorlo e l'acqua ghiacciata, fino ad ottenere un panetto liscio.
Copritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Stendete la pasta a uno spessore di  5 mm, foderate uno stampo imburrato e infarinato, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e fagioli secchi e infornate a 180° per 25 minuti (gli ultimi 10 minuti di cottura eliminate la carta forno).

Per il ripieno:
500 g di asparagi
150 g di pancetta a strisce
150 ml di panna fresca
50 g di grana
1 uovo
2 tuorli
Sale, pepe , noce moscata q.b

Eliminate la parte legnosa degli asparagi, cuocete in acqua bollente salata finché sono teneri, scolateli e asciugateli, tagliateli alla stessa misura del lato corto della tortiera.
Rosolate la pancetta per qualche minuto in padella finché non diventa croccante, tamponatela con carta assorbente.
In una terrina mescolate l'uovo , i tuorli , il grana e la panna ,insaporite con  sale , pepe e noce moscata , tenete da parte.
Distribuite la pancetta  sul fondo della crostata, versateci sopra tre quarti del composto di uova, stendeteci gli asparagi alternando uno con la punta verso un lato e l'altro nella direzione opposta, versateci sopra il resto del composto e infornate per 30 minuti a 200°.
Decorate con pezzetti di pancetta.



Questa ricetta  è dedicata a Tuttofood, il Salone dell’Agroalimentare a Fiera Milano in programma da domenica 3 a mercoledì 6 maggio, la prima fiera in concomitanza con EXPO Milano 2015, avrà una superficie di 180 mila mq per 10 padiglioni e ospiterà 2.700 aziende per oltre 7.000 marchi presenti


8 commenti

  1. Posso dirti che mi hai fatto venir voglia di prepararne una quanto prima? che meraviglia questa torta salata! a parte il gusto che di sicuro danno gli asparagi e la pancetta, ma poi è proprio bella da ammirare! fantastiche anche le foto! speriamo questo brutto tempo vada via presto, per fare qualche gita fuori porta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ti ringrazio moltissimo! spero vivamente che questo tempo "autunnale" passi al più presto così da poter trascorrere una bella giornata all'aria e goderci un pò questa Primavera che tarda ad arrivare, un abbraccio Ele

      Elimina
  2. Viva le quiche! Io le amo ma le faccio poco... troppo poco! Devo assolutamente lasciarmi ispirare come te dalla primavera e dai tulipani! Ho anche preso uno stampo apposta l'ultima volta che sono venuta a Milano, pensa te! :-) La sfoglia al grana già l'assaporo e quasi quasi ci posso mettere anche il pecorino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umm il pecorino che buono!!! la prossima volta ci metto quello ... allora aspetto di vedere presto una quiche made by Francesca ;)) un bacione

      Elimina
  3. che meraviglia ho sempre adorato gli asparagi nelle torte salate lili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro gli asparagi, se poi sono nelle torte salate ancora di più ;) un abbraccio

      Elimina
  4. Che ventata di primavera e di freschezza! Bella e buona la tua quiche, complimenti! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, oggi ci vuole proprio una ventata di primavera perchè con questo brutto tempo chissà dove si è nascosta la primavera! speriamo torni presto il sole :)) grazie e un abbraccio Ele

      Elimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig