Torta della nonna con crema di yogurt,mele e cannella


Finalmente le giornate iniziano ad allungarsi, il sole inizia piano piano a scaldare e quando esco dall'ufficio è bello sentire che la Primavera è finalmente arrivata e la giornata è ancora lunga, una bella differenza rispetto al buio e al freddo.
L'arrivo della Primavera sembra quasi un sogno, perché l'inverno è cosi lungo che sembra quasi di aver dimenticato il profumo inconfondibile, i colori e le tante cose belle che ci regala questa stagione.
Non vedo l'ora di iniziare a riporre i maglioni nelle scatole e indossare abiti leggeri  e colorati.
In questo periodo sto mangiando tantissimo yogurt, lo faccio tutto l'anno , infatti nel mio frigorifero non manca mai e spesso nelle ricette del blog trovate qualcosa preparato con questo ingrediente che oltre ad essere consumato da solo trovo molto versatile in cucina.
Il mio yogurt preferito è in assoluto quello di Fattoria Scaldasole, ve ne avevo già parlato in questo post, dove vi avevo raccontato della mia visita presso il loro stabilimento.
Lo yogurt Scaldasole è un prodotto biologico preparato con materie prime di alta qualità e da una lavorazione attenta all'impatto ambientale.
Potrete scegliere tra tantissimi gusti come vaniglia , pistacchio, orzo, caffè, io per questa ricetta ho utilizzato quello mela e cannella che in assoluto è il mio preferito!
Per preparare questa torta della nonna ho utilizzato un ripieno dal gusto molto delicato, si tratta di una crema pasticcera alleggerita con yogurt a cui ho aggiunto una purea di mele.


 Torta della nonna con crema di yogurt , mele  e cannella

Ingredienti per la pasta frolla
400 g di farina
150 g di zucchero a velo
4 tuorli
200 g di burro
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema
100 g di zucchero
350 ml di latte
30 g di farina
 4 tuorli
130 g  di yogurt mela e cannella di Fattoria Scaldasole
2 mele
2 stecche di cannella
1 cucchiaio di miele
Il succo di mezzo limone

Setacciate la farina con lo zucchero a velo e mettetela a fontana , aggiungete il burro leggermente ammorbidito e impastate con i polpastrelli delle dita cercando di ottenere un composto sbricioloso , unite un pizzico di sale, i tuorli ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate una palla appiattititela leggermente,  avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela  riposare in frigorifero per almeno un ora.
Per la crema, mettete in un pentolino le mele tagliate a cubetti con il succo di limone la cannella ed il miele, lasciate ammorbidire le mele e mescolate di tanto in tanto, infine frullatele fino a renderle in purea.
In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e mescolateli velocemente con un frusta a mano fino a renderli chiari.
In un pentolino scaldate il latte con la stecca di cannella e lo yogurt, ma fate attenzione a non raggiungere mai il bollore.
A questo punto unite il tutto ai tuorli montati mescolate e riportate sul fuoco,  lasciate quindi addensare la crema mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi.
Una volta ottenuta la crema , aggiungete la purea di mele, mescolate e lasciate raffreddare.
Preparate in anticipo le crema che dovrà essere fredda, lasciatela riposare in frigorifero anche per una notte.
Imburrate e infarinate una stampo da 24 cm , stendete un po’ più della metà della pasta frolla ad uno spessore di 4 mm e foderate la tortiera, bucherellate tutto il fondo con una forchetta.

Versate la crema raffreddata , livellate bene e richiudete la crostata con la rimanente pasta frolla , stendetela a formare un disco per ricoprire la superficie della torta.
Sigillate per bene il bordo.
Infornate la torta a 180° per 45/50 minuti.
Una volta fredda spolverate con zucchero a velo, si conserva in frigorifero.


Se volete rimanere aggiornati sulle novità dei prodotti Fattoria Scaldasole potete consultare la pagina Facebook  qui.

Con affetto
With Love
Ele
♥♥♥ 


3 commenti

  1. Meravigliosa ricetta, come sempre !!!
    Bravissima Ele!!! :)

    RispondiElimina
  2. Elena ma che delizia...e che voglia di primavera mi hai fatto venire! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Hai unito il mio gusto preferito (mela e cannella) a uno yogurt che compro da sempre e che mia madre mi fece assaggiare tanti anni fa, ancora prima del boom del biologico... e con il tuo tocco primaverile è tutto ancora più buono, specialmente oggi che non ha smesso di piovere e vedere l'ultima foto mi rincuora! :-)

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig