Calzoni al forno ripieni di mozzarella e acciughe


Dopo una serie di ricette dolci, eccovi una ricetta salata!
Questi calzoni , conosciuti anche come panzerotti , sono molto sfiziosi, in versione finger food come piacciono  a me.
Ho utilizzato una pasta brisée e li ho farciti con il classico ripieno pomodoro mozzarella e acciughe, ma potete sbizzarirvi con tante altre varianti.
Le margherite sono le prime spuntate in giardino e quando le ho viste ho subito pensato : "allora la Primavera è proprio vicina!"  mi vedo già a gustare questi deliziosi fagottini in un' aperitivo all'aria aperta, non vedo l'ora!



Calzoni al forno ripieni di pomodoro , mozzarella e acciughe

Ingredienti per la pasta brisée
200 g di farina
90 g di burro freddo
1 uovo
20 ml di latte freddo
5 g di sale

Nel mixer mettete la farina con il sale e il burro freddo a pezzetti, frullate per qualche secondo fino a che il burro si sbriciola e il composto diventa granuloso. Aggiungere l'uovo e il latte, continuate ad amalgamare per qualche secondo, fino a che la pasta si staccherà da sola dalle pareti, formando una palla. Mettetela a riposare per 1 ora in frigorifero, avvolta nella pellicola.
Trascorso il tempo prendete l'impasto e stendete la pasta in una sfoglia di 3 millimetri di spessore e con un coppapasta ricavate dei dischi di 8/10 centimetri di diametro.
Farcite ogni dischetto con il ripieno, richiudete i calzoni a forma di mezzaluna avendo cura di sigillare molto bene i bordi , chiudeteli pressando con i rebbi di una forchetta, spennellate con un tuorlo d'uovo, decorate la superficie con origano secco e cuocete in forno caldo a 200° per 15/20 minuti.

Ingredienti per il ripieno
100 ml di passata di pomodoro
150 g di mozzarella
Filetti di acciughe q.b
Sale
Origano o basilico fresco tritato

Tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli e mettetela su un colino per farle perdere l’acqua in eccesso, mescolate alla passata di pomodoro, salate, insaporite con l'origano o con il basilico fresco tritato.  Mescolate le acciughe tagliate a pezzetti al composto.



Con affetto
With Love
Ele
♥♥♥ 

7 commenti

  1. Posso fare una standing ovation rotolandomi sulla tavola come fossi su un prato primaverile?! Ele, queste sono tra le tue foto e ricette salate più belle, a mio gusto! Mi piacciono troppo, serenità e spensieratezza allo stato puro! :-) Non vedo l'ora di cogliere anche io qualche margheritina!

    RispondiElimina
  2. devono essere divini.. anche questi come tutte le tue meravigliose creazioni, li assaggerei più che volentieri!!! love

    RispondiElimina
  3. questi piccoli calzoni sono una meraviglia! con la brisée non li ho mai provati! PS oggi cercavo le pratoline per una foto.....ma il giardino è stato "svaligiato" dai miei bimbi che volevano fare un mazzolino, mi viene da sorridere a vederle in tutta la loro bellezza, cioè intere :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  4. Non so perchè mi ero persa nel tempo il tuo blog!! accidenti a me!! come ho potuto! rimedierò, nel frattempo i miei complimenti più sinceri per le fotografie che sono piene di luce e bellezza, oltre che una ricettina fingerfood gustosa! ciaoo, silvia

    RispondiElimina
  5. Davvero molto invitanti e comodi!!! Bravissima

    RispondiElimina
  6. carissima, sono assolutamente deliziosi e perfetti...le foto poi come sempre bellissime e luminose, mi mettono addosso una voglia di sole e di primavera che neppure ti immagini!
    Un bel picnic con te me lo farei anche subito... ;)
    Bacione e buona serata

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig