Ossa di meringa


Le meringhe non le amo sono sincera! le faccio solo per mio marito che al contrario di me le adora.
In occasione della festa di Halloween che si avvicina le ho fatte a forma di ossa , devo dirvi che dargli questa forma all' inizio non è stato semplice , più che altro bisogna cercare di stare molto fermi e veloci con la sac à poche, ma dopo un pò che ci prendi la mano inizi a "disegnare" ossa a gogò.
La ricetta è quella di Csaba , già collaudata con le pavlove, la trovo molto semplice e le meringhe vengono buone, si tratta semplicemente di pesare gli albumi e dal peso degli albumi pesare con precisione lo stesso peso di zucchero e zucchero a velo.
Ora non vi resta che preparare queste deliziose e simpatiche meringhe e non dimenticatevi di servirle recitando la classica frase :
"Dolcetto o scherzetto?"


Ossa di meringa
Ricetta di Csaba dalla Zorza

Ingredienti
130 g di albume ( circa 4 uova)
130 g di zucchero fine
130 g di zucchero a velo

Rompete le uova, pesate i bianchi. 
Pesate la stessa identica quantità di zucchero fine e zucchero a velo.
Mescolate gli zuccheri insieme , poi versatene metà in una ciotola con gli albumi (tenete da parte l'altra metà) .
Montate a neve ben ferma gli albumi e gli zuccheri per circa 10 minuti , la meringa sarà pronta quando diventerà lucida e ben soda.
Setacciate gli zuccheri rimanenti sopra gli albumi montati a neve ( fate questa operazione molto delicatamente aggiungendo gli zuccheri piano piano) e incorporate delicatamente usando una spatola di silicone, procedendo dall'esterno verso l'interno.
Mettete la meringa un una sac à poche con bocchetta liscia (di media misura) e su di una teglia rivestita di carta forno disegnate tante ossa, velocemente e con precisione, cercando di non staccare la tasca troppo velocemente per non formare ciuffi di meringa troppo alti (se dovessero formarsi appiattiteli con il dorso di una cucchiaio bagnato).
Infornate le meringhe per 1 ora e 45 minuti in forno preriscaldato a 80° (le meringhe risulteranno pronte quando si staccheranno facilmente dalla carta forno).
Fatele raffredare e conservatele in un contenitore ermetico.



Se hai un account INSTAGRAM ,
non dimenticare di  taggare le mie ricette con l'hashtag #dolcesalsarosa

Con Affetto Ele
♥♥♥

8 commenti

  1. Troppo carine queste meringhe! Se ce la faccio le faccio anche io per i miei bimbi, ne andranno matti!
    A presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice! sicuramente i bambini vanno matti di queste cose ;)) sono sicuramente una buona idea!
      un bacione

      Elimina
  2. Le meringhe non fanno impazzire neanche me ma le trovo così belle e candide, prima o poi devo decidermi a provarci... cambiando magari forma, con ironia, come hai fatto tu... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci siamo tanto simili io e te :)) anche io le trovo candide e belle da vedere...diciamo un bel modo per esercitarsi con la sac a' poche hihihi
      ti abbraccio

      Elimina
  3. Wow, lo vedo che ci hai preso la mano: sono perfette le tue dolci ossa! :) Io stravedo per le meringhe, quel vassoietto lo divorerei in tempi record senza grosse difficoltà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perché se il vassoio fosse pieno di cioccolatini farei la stessa cosa!
      Ma purtroppo non stravedo per le meringhe ....è stato comunque divertente prepararle farle! Un bacione

      Elimina
  4. Anche io uso la ricetta di Csaba e la trovo perfetta, sai cosa mi hanno insegnato ad un corso?, di evitare nelle meringhette come queste di non usare zucchero a velo con amido che può conferire un retrogusto amarognolo, io adesso lo polverizzo al mixer e mi piacciono di più. P.S. ho dato un'occhiata anche alle pavlove, bellissime davvero :). Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Grazie per questa chicca, proverò di sicuro questa variante molto interessante la prossima volta che farò le pavlove ;) a presto!

      Elimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig