Biscotti con farina di castagne e nocciolata




E' tornata la luce nelle mie foto, almeno in queste perché in questi giorni la mattina si confonde con la notte e svegliarsi per raggiungere l'ufficio è sempre più un'impresa.
Per consolarmi dal tempo grigio e darmi un pò di carica per affrontare la giornata, ho fatto questi biscotti cioccolatosi, qualsiasi dolce contenga cioccolato mi fa questo effetto.
Questi biscotti li ho fatti assaggiare anche ai miei colleghi di ufficio e vi assicuro che sono durati poco, la farina di castagne nell'impasto , rende questi biscotti molto indicati per questo periodo, la farcitura con  crema di cacaco e nocciole poi è qualcosa di sublime.




                                              Biscotti con farina di castagne e nocciolata

Ingredienti per la pasta sablé
200 g di burro tagliato a pezzettini leggermente ammorbidito
100 g di zucchero a velo setacciato
200 g di farina di castagne
100 g di farina 00
2 tuorli
1 pizzico di sale
40 g di cacao amaro
Per farcire
Crema spalmabile al cioccolato
cacao amaro per spolverare q.b


Versate le farine precedentemente mescolate insieme con il cacao amaro sul piano di lavoro.
Mettete al  centro il burro, lo zucchero a velo ed il sale, lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli e incorporateli delicatamente, sempre con la punta delle dita. Piano piano unite la farina al composto nella fontana, lavorando delicatamente finché l'impasto diventa omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per tutta la notte.
Preriscaldate il forno a 180° e togliete la pasta sablé una mezzora prima a temperatura ambiente.
Stendetela ad uno spessore di 5 mm, prendete un coppapasta rotondo e premete sulla pasta formando tanti biscotti che porrete in una teglia rivestita di carta forno, lasciate riposare i biscotti in frigorifero per una mezz'oretta, infine cuoceteli in forno per 15 minuti.
Lasciateli raffreddare su di una gratella, una volta freddi prendete la metà di un biscotto e farcitelo con 2 cucchiai di crema al cioccolato, richiudete premendo con un altro biscotto e spolverizzate con cacao amaro.
Ripete fino ad esaurire tutti i biscotti.
Se non li consumate subito conservateli in frigorifero.







Con Affetto Ele
♥♥♥

5 commenti

  1. Io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda! Ci credi che ieri sera ho preparato la frolla alla farina di castagne? E proprio ieri mattina ho pubblicato una torta con farina di castagne e cioccolato!
    Questi biscotti ripieni mi mettono un'acquolina pazzesca, devono essere buonissimi!
    Bravissima come sempre
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. questa farna di castagne, voi meravigliose foodblogger, la state propinando un po' ovunque a destra e a manca... dovrò vedere di procurarmela per testarla.
    a meno che voi non vi offriate di invitarmi per un the e biscotti farnacemente adibiti

    RispondiElimina
  3. Quanto è vero, alzarsi e vedere che fuori fa ancora buio rende ancora più traumatico il risveglio e più difficile carburare :)
    Io amo incondizionatamente la farina di castagne, mi segno subito questi biscottini!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ele!! Che delizia!! Mangerei questi biscotti già così, a secco (adoro la farina di castagne!!)...l'aggiunta della Nocciolata, poi, è il tocco di classe :-))). Sono bellissimi e golosissimi. BRAVA!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Io li farei rotolare sul tavolo come pedine e poi li mangerei tutti, uno alla volta, felice... :-) L'unico modo per combattere grigio e cielo cupo è riempirsi di bianco, azzurro e dolci buonissimi... fortunati i tuoi colleghi a ricevere una merenda così speciale!

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig