Crostata di ricotta e fragole















































Sognare è la mia medicina preferita.
Altrimenti che vita sarebbe senza sogni.
Ho sempre sognato di dare spazio alla mia creatività, che purtroppo negli ultimi tempi ho stupidamente messo da parte e questo blog mi sta permettendo di farlo.
Si perché se c’è una giornata che proprio non va, se cucino una torta, oppure scatto delle foto , oppure scrivo, tutto torna a splendere.
Continuo a sognare, anche se a volte ci sono eventi della vita che sembrano ostacolarmi, io non mi arrendo,  ho ancora tanti sogni  nel cassetto...

Il dolce di oggi è una crostata che somiglia tanto ad una cheese cake, il ripieno alla ricotta e la coulis di fragole che la ricopre la ricorda molto, invece che una base di biscotti è un guscio di pasta frolla a circondare il gustoso ripieno di ricotta.





















































Crostata di ricotta e fragole

Ingredienti per la pasta frolla ( per una teglia da 21 cm) 
300 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia


Mescolate insieme all'uovo e al tuorlo i semi della bacca di vaniglia raschiata e tenete da parte.All'interno di una ciotola capiente, oppure direttamente sul piano di lavoro, mettete a fontata la farina e lo zucchero a velo
Aggiungete il burro freddo, tagliato a  pezzetti, iniziate ad impastare con i polpastrelli delle mani fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungete il pizzico di sale ed infine le uova, impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per 1 ora.

Per il ripieno alla ricotta
 
700 g di ricotta (di pecora)200 g di zucchero
1 uovo
La scorza grattugiata di un limone non trattato


In una terrina mettete la ricotta, aggiungete un uovo, lo zucchero e mescolate bene,  aromatizzate il tutto con la scorza di un limone.

Ingredienti per la coulis di fragole
500 g di fragole
150 g di zucchero
20 g colla di pesce


Prendete le fragole e frullatele in modo da ottenere una purea, pesate 200 g di questa, unite lo zucchero, mettetela sul fuoco fin quasi a bollore.
Fuori dal fuoco aggiungete la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata e la purea rimanente.

Filtrate il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi, raccogliete la salsa all’interno di una ciotolina e lasciate raffreddare qualche minuto.

Componiamo la crostata


Imburrate e infarinare uno stampo a cerniera da 21 cm, prendete la pasta frolla e stendetela in un disco regolare di circa 5 mm di spessore e foderate la teglia, pareggiando i bordi aiutandovi con un coltello.
Fate dei buchi con una forchetta sul fondo, versatevi al centro il ripieno di ricotta ed infornate per circa un'ora a 180°.
Una volta che la crostata si sarà raffreddata, versate la coulis di fragole sulla superficie della crostata e mettetela in frigorifero per qualche ora prima di servirla.
Potete usare la coulis in eccesso per accompagnare la torta.














































































Con Affetto Ele

♥♥♥

18 commenti

  1. CIAO ELE E COMPLIMENTI , QUESTA CROSTATA NON SOLO E' BELLA DA VEDERE MA SICURAMENTE SARA' BUONISSIMA ......BUON 25 APRILE

    RispondiElimina
  2. una crostata da sogno, stupenda, bellissima e sicuramente deliziosa! complimenti e felice festa della liberazione!

    RispondiElimina
  3. Oh that cake is so beautiful! I've been staring at the picture for a lot of minutes because they are very cute! :-)
    I love the combination of ricotta and strawberries, perfect duo!...and I feel like you, baking at home and preparing my own sweet treats can turn any bad day into a good one. Homemade desserts always cheer me up!

    Happy weekend bella!

    RispondiElimina
  4. Ormai sei nella mia blogroll e non ti perdo più!E meno male, mi lasci sempre estasiata dalla ricette; bellissime e fresche come questa crostata, semplice ma d'effetto; adoro le crostate alte, quelle in cui affondare il cucchiaio :P Buonissimo week end :)

    RispondiElimina
  5. continua a sognare e non perdere mai questa capacità, che ci rende liberi, che ci aiuta anche nei momenti difficili!!! e facci sognare ancora con queste belle ricette, questa torta è proprio bellissima!!! complimenti

    RispondiElimina
  6. ma quanto è bella...quasi un peccato mangiarla!
    meravigliosa, davvero!

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua crostata, invitantissima per sapore,consistenza e bellezza.
    Ti abbraccio Elena e su ig ho risposto alla tua domanda su Londra <3

    RispondiElimina
  8. Ele, i sogni sono le nostre ali, non possiamo perderle nè spezzarle... alcuni resteranno nel cassetto, ma il solo fatto di nutrirli e cullarli ci dà forza... e speranza... tanti altri sogni invece si toccano e si avverano, io credo nella forza di volontà, nel (buon) destino e nella tenacia... e pure nel talento, che tu hai da vendere quando si tratta di dolci e foto! :-)
    Ricotta e fragola insieme mi fanno impazzire, quel ripieno bianco è una meraviglia...

    RispondiElimina
  9. Elena, è magnifica!!! Veramente bellissima! Buona fortuna per tutti i tuoi sogni..
    Un abbraccio, Eli

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta!! Magnifica direi!! :) Complimenti di cuore!
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  11. tesoro ma è meravigliosa.. sei tu che mi fai sognare con questi dolci buonissimi..!! un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Che delizia deve essere questa crostata, e le foto poi sono stupende, fanno venire una voglia pazza di mangiarsi una bella fetta di torta! Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Bellissima ricetta!!!
    Complimenti per il blog, le foto e le ricette! ^.^
    Ciao ciao!

    P.S. se ti va di passare da me, sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Che bella questa crostata, Ele!! Ma sai che ho avuto un tuffo al cuore? Il piattino da dessert dell'ultima foto lo ha anche mia mamma!!! Appartiene ad un servizio di piatti che ricevette in dono per le sue nozze!!!
    Ti ho assegnato un premio qui: http://laricciaincucina.blogspot.com/2014/05/very-inspiring-blogger-award.html! Quando hai un po' di tempo passa a ritirarlo ;-)

    RispondiElimina
  15. Che felicità e che fortuna aver scoperto il tuo blog!! L'ho trovato per caso e per inserirti tra i miei preferiti mi sarebbe bastata questa fantastica crostata!! Ma ho già dato una sbirciatina qua e là e ho visto che c'è molto di più..
    Ho adocchiato un sacco di altre meravigliose dolcezze che rifarò sicuramente (spero di esserne all'altezza..!) e non vedo l'ora di leggere tutti i tuoi post..!
    ... New York, sogni e dolcezze .. eh sì, il tuo è proprio un bellissimo blog!! Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  16. Complimenti molto carino e interessante il tuo spazio..io poi che amo i dolciii ihihih mi piace un casino la torta di pasqua.. credo che la userò per un altro evento cambiando le decorazioni!😉😉

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig