Pavlova con cioccolata bianca e frutti di bosco





















































Avete degli albumi che vi avanzano e non sapete cosa farvene?
Allora questo è il dessert che fa per voi, io che non amo particolarmente la meringa ne sono rimasta estasiata e sono ufficialmente innamorata di questo dolce!
L' arrivo della Primavera mi ha fatto venire voglia di qualcosa di colorato e fresco e allora eccovi queste deliziose pavlove, un dessert
così scenico e romantico.
La Pavlova è una ricetta tipica della Nuova Zelanda e dell' Australia ed è costituita da un nido di meringa.
Nella versione classica è ripiena di panna montata e frutta fresca, io ho scelto questa fantastica variante di Csaba con crema pasticcera al cioccolato bianco, ho decorato le pavlove con frutti di bosco ma potete sbizzarrirvi
presentandole per esempio con frutto della passione, fragole, kiwi, pesche. 
Per fare in casa la pavlova serve solo un po’ di dimestichezza con le meringhe, dovrete ottenere un guscio croccante ed un interno morbido.


"Il nome Pavlova è russo perché questa delicata torta a base di meringa è ispirata alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova, il dolce si dice sia stato creato nel 1926, dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, quando la prima ballerina russa vi soggiornò durante una tournée.
Anche l’Australia però ne rivendica i natali, spostandoli nel 1935 e ponendoli ancora in un grand hotel dove la stessa torta venne servita per il tè"
 

Pavlova con cioccolata bianca e frutti di bosco
ricetta di Csaba dalla Zorza

Ingredienti per la meringa
150 g di albumi (circa 4 bianchi d'uovo a temperatura ambiente)
150 g  di zucchero semolato
150 g  di zucchero  a velo



Pesate tutti gli albumi e mettete da parte lo stesso peso di zucchero semolato e lo stesso peso di zucchero a velo (nel mio caso 150 g di albumi, 150 g di zucchero, 150 g di zucchero a velo).
In una ciotola montate a neve per ferma gli albumi gli zuccheri per una decina di minuti (tenete da parte un terzo degli zuccheri e mescolateli insieme).
A questo punto avrete ottenuto una meringa lucida: ora aggiungete il  resto degli zuccheri , mescolandoli con una spatola in silicone delicatamente al composto (facendo attenzione a non smontare la meringa).
Prendete un sac à poche con una bocchetta a stella e riempitela con il composto ottenuto.
Su di un teglia ricoperta di carta forno create dei nidi di circa 10 cm di diametro ben distanziati fra loro (fate dei movimenti circolari con la sac à poche, ripetendo il cerchio su se stesso per circa 3/4 volte per ogni pavlova).
Riponete le pavlove in forno a 100/115° (fate la prova con il vostro forno, ma la temperatura non deve superare i 115°, le meringhe devono asciugare non cuocere).

Dovranno rimanere in forno non meno di 1 ora e mezza (io le ho tenute in forno per quasi 2 ore, controllandole spesso).Spegnete il forno e aprite lo sportello e fate raffreddare le pavlove per qualche minuto prima di procedere a staccarle dalla carta forno con molto delicatezza.

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato bianco
300 ml di latte intero

30 g di farina 00
2 tuorli d'uovo

100 g di zucchero
70 g di cioccolato bianco


Mettete a intiepidire il latte in un pentolino.
Nel frattempo in una terrina mescolate energeticamente con un cucchiaio i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, poi unite la farina e aggiungete a filo e gradualmente il latte tiepido , continuate a mescolare con una frusta a mano.

Una volta che il composto sarà diventato ben omogeneo senza grumi, mettetelo nel pentolino sul fuoco a fiamma non troppo alta e mescolate per circa 5 minuti fino a che la crema non inizierà ad addensarsi.
Quando la crema si sarà addensata, aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti (mescolate, il calore della crema farà sciogliere il cioccolato).

Componiamo le pavlove

Staccate delicatamente le pavlove,  riponetele su di un piatto o un'alzatina e al centro di ogni pavlova fate cadere la cioccolata bianca, fino a riempirle.
Decorate con frutti di bosco e qualche foglia di menta.


Potete preparare i gusci di meringa qualche giorno in anticipo, conservandole ben chiuse in una scatola di latta  e riempirle all'accorrenza con la crema e i frutti di bosco





































I prodotti utilizzati per presentare questa ricetta sono della linea Estetico Quotidiano di Seletti 
e sono acquistabili da oggi ad un prezzo speciale e per breve periodo di tempo sul sito Dalani






















































Vi auguro buon week end!

Con Affetto Ele

♥♥

18 commenti

  1. Ma sono bellissime monoporzione, compliementi per le foto!!! :D

    RispondiElimina
  2. Incantevoli e perfette, come la luce che le illumina! Questo tuo spazio e' meravigliosamente ricco di dolci e luminose ispirazioni, complimenti.
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
  3. Csaba la adoriamo, tanto, troppo...è stata proprio lei a far amare, a noi che odiamo tutto ciò che è eccessivamente dolce, un dessert come la pavlova! :-) le tue sono deliziose, quelle foglioline di menta rendono tutto così meravigliosamente fresco

    RispondiElimina
  4. Son bellissime, anche io vorrei farle, e anzi preferisco le mini che quella grande. Aspetto che i frutti di bosco sdoganino in Svizzera!

    RispondiElimina
  5. ma questa non è una semplice idea per riciclare degli albumi....questa ricetta è favolosa e la presentazione anche stupenda! Un bacio

    RispondiElimina
  6. wooow....sono rimasta incantata! sono di una bellezza assoluta e le foto straordinarie...complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma che belle che sono, super eleganti e poi in versioni mini mi stuzzicano ancor più.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Sono divine queste pavlove e poi coi frutti di bosco che fanno contrasto su quel manto bianco, spettacolo Ele, bravissima come sempre, ti adoro!!! ;*

    RispondiElimina
  9. Ok, sei ufficialmente entrata nei blog più belli. Basta, ti aggiungo nella blogroll!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, "bucano" davvero lo schermo, sono perfette!! :)

    RispondiElimina
  11. Sono assolutamente e divinamente bellissime!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia, che foto incantevoli....
    queste pavlove perfette, si gustano assolutamente prima con gli occhi!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. stupende le meringhe, la ricetta e le foto

    RispondiElimina
  14. Estupendo merengue delicado, hermoso y delicioso me encanta,abrazos:)

    RispondiElimina
  15. meravigliose pavlove e ancora più buone con la crema pasticcera al cioccolato bianco! mi fai venire delle voglie che neanche ti immagini!!! bacione!

    RispondiElimina
  16. Your Pavlova looks AMAZING! Makes me so hungry! :-)
    They look very cute and the red fruits make a nice contrast with the brilliant and perfect white of the meringue. Lovely photos as usual!

    Kisses!

    RispondiElimina
  17. Carinissime queste pavlove e bella la foto.Inizio a seguirti con molto piacere e mi farebbe altrettanto piacere se venissi a trovarmi;))
    A presto;))

    RispondiElimina
  18. ....ma quanto son belle!
    Anche io uso la ricetta di Csaba, la trovo una garanzia....mi vengon sempre perfette
    Un abbraccio grande cara!

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig