I Pangoccioli !




















































I giorni passano così velocemente che mi sono accorta di non scrivere sul blog da un po'...ho spento il mio tanto amato fornetto e mi sono concessa un po' di pausa.
Ogni tanto ci vuole giusto?
E in questi giorni ho pensato molto anche al significato della parola amicizia: esiste ancora la vera l'amicizia?  quella con la A maiuscola?
Forse questa  domanda nasce da alcuni episodi che mi sono accaduti
negli ultimi tempi.
Più si va avanti, più
ho capito che le vere amicizie, quelle vere che rimangono sono ben poche, quelle che  ti porti dietro da quando sei piccola sono le più belle, ma allo stesso le più difficili da mantenere nel tempo.Ad oggi posso contare  poche persone che solo guardandomi negli occhi sanno chi sono veramente, sanno bene quali sono i miei pregi e i miei difetti e ci sono anche nei momenti "no".
Purtroppo credo che una delle cose più frequenti che può rovinare un'amicizia è l'invidia!
Oggi viviamo in una societa che ci porta ad essere sempre meglio di quello, meglio di quell'altro (un po' di colpa ce l'hanno anche i Social Network) ci si nasconde davanti a questi sistemi virtuali piuttosto che guardarsi negli occhi ed esprimere quello che si pensa veramente... forse perché è la via più semplice.
Ma tornando alle cose buone, oggi vi propongo una ricetta squisita, i pangoccioli!
Chi di voi non li ha mai mangiati? ma volete mettere la soddisfazione di prepararseli da se?
Vi auguro un felice e soleggiato week-end!

Ricordati che un amico sara' sempre felice per te
se tu sarai felice...
L'invidia esiste soltanto nel cuore
di quelle creature che
non sanno accettare la tua felicita'.
E non sono tuoi veri amici.

Sergio Bambarén











Pangoccioli

Ingredienti per 12 pangoccioli
150 g di farina 00
350 g di manitoba
60 g di zucchero
60 g di burro a temperatura ambiente
200 ml di latte tiepido
25 g di lievito di birra (un panetto)
1 uovo
1 uovo e 1 tuorlo
100 g di gocce di cioccolato
10 g di sale fino
1 cucchiaio di miele


Inizialmente ho sciolto il lievito in metà del latte intiepidito, ho  mescolato le due farine precedentemente setacciate, ho aggiunto lo zucchero, il sale e il miele, il burro a pezzetti, le uova.
Ho mescolato e impastato il tutto aggiungendo piano piano il resto del latte.
Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati ho aggiunto le gocce di cioccolato (precedentemente messe in frigo e infarinate, in modo che non si attacchino mentre le aggiungete all'impasto).
Ho continuato a lavorare l'impasto fino a che le gocce sono state ben amalgamate.
Ho fatto lievitare l'impasto coperto da un canovaccio, nel forno spento per circa 1 ora o fino al raddoppio dell'impasto.
Una volta lievitato ho diviso l'impasto in 12 panetti , formando delle palline ripiegando l'impasto su se stesso.
Le ho distribuite su una taglia ricoperta di carta forno , le ho ricoperte con un canovaccio e rimesse a lievitare per un'altra ora.
Infine ho spennellato la superficie dei pangoccioli con un tuorlo e 2 cucchiai di latte.
Ho infornato i pangoccioli  a 200° per 25/30 minuti, fate attenzione che non si colorino troppo!
Fateli raffreddare
e gustate i vostri pangoccioli.






9 commenti

  1. Condivido tutto quello che scrivi sull'amicizia, sono giunta con il tempo alle tue stesse conclusioni... le persone fidate e non invidiose, che ci apprezzano e ci vogliono bene, si contano sulle dita di una mano... o almeno per me è così, che da sempre sono attenta a selezionare e di delusioni purtroppo ne ho avute varie... preferisco avere poche ma importanti amiche, presenti e affezionate, mi concentro su di loro... quelle che non meritavano, dopo una fase normale di dolore, si lasciano indietro e tanto meglio... ho imparato a vederla così...
    :-)

    Ma parliamo di cose allegre e dolci... come i tuoi pangoccioli! Sarà una colazione speciale nel weekend che sta per arrivare... :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma che delizia! Hai scattato delle foto che rendono perfettamente l'idea di quanto siano buoni i tuoi pangoccioli!

    RispondiElimina
  3. Sono me-ra-vi-glio-si! *_* Mi salvo la ricetta :) Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. So adorable, cute and delicious! As always it's a pleasure to look at your pictures...so wonderful! By the way, I loved that poem about friendship you posted. :-)
    Have a beautiful weekend!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Mia cara, questa domanda non poteva che essere rivolta anche a me… Visto che in questi giorni mi sono posta lo Stesso problema. Ovvero, che spesso la gente pretende che io sia l'amica e non faccio nulla al contrario x ricambiare. Ma lasciamo stare e becchiamoci queste delizie. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  6. cicci te lo dico da sempre.. l'invidia è una brutta bestia! e purtroppo in questa vita dobbiamo imparare a conviverci e non soffrire troppo quando, essendo troppo buone, la prendiamo sempre in quel posto! tvb cicci mi manki!!
    ps. devo fare questi pangoccioli !!!

    RispondiElimina
  7. ho tante, tante amiche ma una sola a cui sento di poter dire e dare tutto, so che divide i miei dolori e gioisce della mia felicità, penso che sia una cosa rara e quando la si trova va custodita come un tesoro....
    Adoro i tuoi pangoccioli, piccoli, lisci e tondini, troppo carini!

    RispondiElimina
  8. In realtà credo che, anche se le vere amicizie siano davvero pochissime, ci sono molte persone con cui abbiamo delle affinità particolari e con le quali ci piace condividere le nostre esperienze. La prima foto è magnifica!

    RispondiElimina
  9. Devono essere buonissimi!!!! Da provare subito!!! :)

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig