Budini di latte e tè verde


Ciao a tutti, non sono sparita, ma come vi avevo anticipato all' inizio di questa settimana, sono stati dei  giorni davvero intensi, passare dal ritmo calmo delle feste a quello frenetico di tutti i giorni non è sempre facile (infatti puntuale come sempre mi è uscita la febbre sul labbro che odio).
Giovedì sono stata a Firenze per "Pitti Uomo", per chi non lo sapesse è una fiera dedicata al mondo dell'abbigliamento maschile e per lavoro ci vado due volte l'anno, a Gennaio e a Giugno.
Quando ci vado colgo sempre l'occasione di fare anche una visita al centro storico di Firenze, mi piace perdermi fra le sculture in piazza della Signoria e salire sul Ponte Vecchio che attraversa l'Arno, uno dei simboli della città; sul ponte ci sono un sacco di botteghe di orafi e gioiellieri, però mi sono sempre chiesta come deve essere la vista da questo ponte al calar del sole.
Essendo una visita in giornata, il treno per rientrare a Milano è sempre intorno alle 17,00, vedrò di cogliere  un' altra occasione per tornare magari con il mio maritino, deve essere molto romantica come città ...
Poi è arrivato finalmente il fine settimana, mi mancava tanto il mio forno accesso (durante le feste è andato un giorno sì ed un giorno no) quindi mi sono subito messa al lavoro per un'altra ricettina.
Ho optato per un dolce al cucchiaio, magari il budino in questi freddi giorni non è proprio indicato, però anche se fresco vi consiglio di provarlo perché il suo sapore è delicatissimo.


Budini di latte e tè verde

Ingredienti per 5 budini

1/2 litro di latte scremato
1 stecca di vaniglia
5/6 cucchiaini di tè verde
3 cucchiai di miele
1 uovo
3 albumi
10 g di cacao in polvere 


Versate il latte in un pentolino , unite la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, il miele e portate a ebollizione.
Spegnete la fiamma unite il tè e lasciate in infusione per 15/20 minuti ; filtrate il tutto attraverso un colino a maglie fini e fate intiepidire.
Sbattete in una ciotola l'uovo con gli albumi, versate a filo il latte tiepido, mescolate con una frusta ed eliminate la schiuma che si forma in superficie. Suddividete il composto nei pirottini di alluminio e cuocete i budini in forno, a bagnomaria (porre i pirottini in una teglia riempita di acqua bollente facendo attenzione che l'acqua non entri negli stampini ma deve arrivare abbastanza vicino al bordo dello stampino) infornare a 170° per circa 50 minuti.
Lasciate raffreddare i budini, metteteli in frigo per almeno un'ora , sformateli  e spolverizzate con il cacao.


STAMPA RICETTA


10 commenti

  1. Ciao Ele!

    Belle le foto, molto delicate, e si vede che hai l'occhio, vedrai che con il cinquantino non potrai che migliorare :-)

    Un saluto ed al prossimo corso!
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 e grazie per i consigli fotografici...
    certo prima o poi il cinquantino lo prendo!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Firenze è una città stupenda! La adoro anche se sfortunatamente ci sono stata solo una volta :(
    Questo budino è perfetto! Sai che non l'ho mai provato nella versione con il tè verde? Vedrò di rimediare, magari seguendo proprio la tua ricetta! Io anche d'inverno non riesco a rinunciare a dolci al cucchiaio e gelati, è più forte di me ;)
    In ogni caso ti faccio i miei complimenti per questo splendido blog! Ovviamente sei già nella mia blog roll così posso tenermi aggiornata con tutte le tue ricette!
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  4. grazie Erika...sei anche tu nella mia blog roll, adoro le tue ricette! un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  5. Yummy! It looks so good Elena! :-). I love your blog, looks so beautifully designed and the pictures you take of your desserts are very cute too!
    Btw, I'm Gemma from Instagram (gemma_bcn). Thanks for following my blog and liking my FB page!
    xoxox
    G.

    RispondiElimina
  6. Thanks Gemma , also follow you on instagram :-)! thanks for the compliments, I still have much to learn, are at the beginning! your blog is beautiful and delicious recipes, see you soon!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho letta da Marcello e ho visto che sei "nuova"... Però che belle foto fai!!! Complimenti, e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Rossella! grazie davvero...ora ho capito chi sei! il tuo blog è meraviglioso lo leggo spesso e anche le tue foto sono bellissime! (quelle di Parigi stupende, adoro Parigi!)
    A presto, Ele

    RispondiElimina
  9. Hi. I cannot believe that you have only just started out. I too am new to the blogging world but your post just seem to surpass a lot of peoples posts. I love your recipes as I have not come across most of them and so it is refreshing to see something new!

    I have followed you on Bloglovin and also GFC.

    Evelyn xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Evelin! pleasure to have you in my blog! thanks for the compliments!
      you are very kind!^^
      Kisses

      Elimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig