L'ora del tè ricordando Londra


Sono direi abbastanza emozionata nel scrivere il mio primo post, quello che fino ad oggi ho immaginato si sta per concretizzare, quindi tiro un bel respiro e si inizia.
Quella che propongo è una ricetta semplice, che vuole raccontare di uno dei tanti freddi pomeriggi invernali passati a casina , fra ricordi e un buon tè caldo.
Quella che si vede nella foto è una carinissima teiera, proviene da un grande magazzino di Londra. Quello che ricordo di questo storico negozio sono le sue vetrine delle vere e proprie opere d'arte.
E' una boutique gastronomica, famosa per la vendita del tè, ce ne sono di tantissimi tipi, ma anche caffè, cioccolato, biscotti e marmellate. Insomma c'è da perdersi.
Se volete saperne qualcosa in più leggete qui, così se un giorno vi capiterà di andarci o avete già in programma un viaggio nella London city vi consiglio di farci un salto non ve ne pentirete. 
 
Biscotti al limone con glassa

Ingredienti per la  pasta frolla :
  • 250 g di farina "00"
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 tuorli
  • Il succo di un limone
  • scorza finemente grattugiata di un limone
  • una punta di coltello di lievito
Setaccia la farina con il lievito, disponi a fontana la farina, incorpora i tuorli, il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza ed li succo di un  limone; lavora il composto rapidamente, appiattisci leggermente la pasta ed avvolgila nella pellicola.
Riporla in frigorifero per circa un’ora.Nel frattempo scalda il forno a 180°.
Stendi l’ impasto poco alla volta su di un piano infarinato in modo che abbia uno spessore di circa 5 mm. Ritaglia i biscotti con gli stampini che più ti piacciono.
Cuoci in forno per 8/10 minuti. Infine, sforna i biscotti lasciandoli raffreddare su di una grata per dolci.
Per la glassa:
  • un albume piccolo
  • 200 g di zucchero a velo
  • gocce di un limone
  • 1 pizzico di sale
Prendi una ciotola e sbatti l’albume con una frusta, aggiungi un pizzico di sale e continua a sbattere, setaccia e incorpora lo zucchero a velo piano piano all’ albume.
Si dovrà ottenere un composto denso e scrivente, aggiungere il limone per rendere la glassa bianca ed infine regola con ancora un poco di zucchero fino a raggiungere la consistenza che più preferisci.
Metti la glassa in una sac à poche e divertiti a decorare i biscotti!

6 commenti

  1. Ciaooo, eccomi! Beh il tuo blog non è per nulla male, questi biscotti, seconda foto annessa, mi piacciono molto. Ho guardato anche altri post e ti faccio i miei complimenti. Hai iniziato da poco ma ti muovi già in leggerezza. Brava. Ti metto nei miei link e alla prossima
    Dimenticavo! Benvenuta

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! grazie per essere passata, sono contenta che apprezzi il mio blogm, sono solo all'inizio e mi sembra di fare sempre "pasticci"...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ma ci verrei anche io afare merenda con te!!!

    RispondiElimina
  4. Adesso li provo questi biscotti, poi ti dico!! complimenti cmq, un blog interessante, diverso dal solito e, mi pare, con ricette buonissime e davvero interessanti!! io non so come fai a tenere la casa così bene!! complimenti anche per quella! Spero non ti dispiaccia, ma prenderò (o forse sarebbe meglio dire ti ruberò.. Eheh!)delle tue idee e le userò!! al meglio s'intende!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! benvenuta nel mio blog ;) ti ringrazio moltissimo per i complimenti, sono felice che apprezzi!
      Prendi pure tutte le idee che vuoi, sono qui per questo, per trasmettere idee!
      smak Ele

      Elimina
  5. Ho dimenticato di firmarmi .. scusa..
    mi chiamo Raffaella

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig