Rotolo panna e fragole

 

Solo  a guardarlo questo dessert mi trasmette l'essenza dell'estate! in una calda serata estiva dove per concludere una cena in compagnia si ha voglia di un dessert fresco e colorato, questo rotolo è perfetto.
E' un dolce veloce da preparare, lo si può fare in anticipo e conservarlo in frigorifero qualche giorno.
Ho una spiccata passione per i rotoli....cambio spesso il ripieno , per questo ho scelto la leggerezza della panna e la dolcezza delle fragole , il tutto si abbina perfettamente con la sofficità del pan di Spagna .
Ho utilizzato la panna Hoplà che vi straconsiglio perché si tratta di una panna vegetale, senza glutine e senza grassi idrogenati, davvero ottima e si presta benissimo in cucina per questo tipo di preparazioni e non solo.









Rotolo panna e fragole

Ingredienti
4 uova
80 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito
100 g di farina
La scorza grattugiata di un limone

250 ml di panna da montare Hoplà
2 cucchiai di zucchero a velo
250 g di fragole

Nella planetaria unite i tuorli con lo zucchero, lavorateli con il gancio a frusta, quando diventeranno chiarissimi e spumosi aggiungete gradualmente la farina precedentemente setacciata con il lievito ed infine la scorza di  un limone.
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli ai tuorli delicatamente dal basso verso l'alto, così da non far smontare l'impasto.
Ricoprite una teglia rettangolare con bordi alti con carta da forno e versatevi l'impasto , livellandolo con una spatola.
Cuocete in forno a 180° per 10/12 minuti, l'impasto non deve scurirsi troppo.
Una volta cotto trasferitelo su un canovaccio leggermente inumidito : arrotolatelo su se stesso dal lato più corto e lasciatelo raffreddare nel canovaccio.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo  e tagliate le fragole a  piccoli pezzetti.
Srotolate e trasferite il pan di Spagna ormai freddo su un foglio di carta forno, farcite il rotolo con la panna aiutandovi a stenderla  con una spatola  lasciando libero 1 cm sui bordi, dopodiché distribuite i pezzetti di fragole su tutta la superficie del rotolo.
Richiudete e arrotolate il rotolo aiutandovi con la carta forno  e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Al momento di servirlo cospargete la superficie con dello zucchero a velo, decorate con ciuffetti di panna e qualche fragola.

 

 




3 commenti

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig