Plumcake con crumble e mirtilli


Spesso per la colazione del weekend mi piace preparare un plumcake, che sia quello classico al limone , oppure al cioccolato è bello svegliarsi con il profumo di un dolce fatto in casa.
Chi mi segue su instagram avrà notato dai miei scatti, quanto adoro dedicare tempo alla colazione, per me è un momento della giornata che oltre a darmi la carica mi rilassa, mi piace sbizzarrirmi nella preparazione della tavola con tovagliette, tovaglioli colorati, tazze particolari e fiori ( questo lo faccio purtroppo solo nel fine settimana quando ho più tempo).
Ma tornando alla ricetta, ho ricoperto questo semplice plumcake ai mirtilli con  il crumble (in inglese briciola), che non è nient'altro che un'impasto croccante di burro, zucchero e farina.
Devo dirvi : una trovata niente male, perché il crumble dona una croncatezza deliziosa in superficie  in contrasto con l'interno sofficioso.



Plumcake con crumble e mirtilli
Ingredienti
4 uova
220 g di burro
220 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
125 g di farina di mandorle
180 g di farina 00
1/2 bicchiere di latte tiepido
1/2 bustina di lievito per dolci
150 g di mirtilli

Per il crumble
70 g di burro freddo
70 g di zucchero di canna
70 g di farina di mandorle
70 g di farina 00
1 pizzico di sale

Preparate il crumble (che terrete in frigorifero fino al momento dell'uso).
In una ciotola mettete il burro tagliato a cubetti, aggiungete lo zucchero di canna , le farine ed un pizzico di sale, mescolate il tutto e con la punta delle dita formate delle briciole facendo attenzione a non sciogliere il burro, il composto deve risultare sbricioloso.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake.
Separate i tuorli dagli albumi, fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio, facendo attenzione a non farlo spumeggiare.
Montate i tuorli con lo zucchero, quando saranno diventati bianchi, spumosi e il composto sarà gonfio aggiungete  a filo il burro intiepidito, il miele, la farina di mandorle e la farina predentemente setacciata con il lievito  (alternate l'aggiunta della farina con il latte tiepido).
Montate gli albumi e incorporateli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Mescolate i mirtilli al composto (che avrete precedentemente infarinato) e versate il tutto nello stampo da plumcake.
Ricoprite con il crumble tutta la superficie, facendo attenzione che tutto il composto sia ben coperto e infornate a 180° per 45/50 minuti.
Una volta freddo spolverate con zucchero a velo.




Con affetto
With Love
Ele
♥♥♥

5 commenti

  1. Sono i docli che preferisco, non mi stancherei mai di magiarli! Il tuo plumcake ha un aspetto delizioso! Baci, a presto, Manu.

    RispondiElimina
  2. Ele, eccomi qua!
    Come ti dicevo su IG, ricetta da replicare sicuramente.. Mi piace il croccantino del crumble, che é un dolce che adoro, unito al plimcake non potrà che piacermi!
    Un abbraccio, Daria.

    RispondiElimina
  3. Il crumble in un plumcake non l'ho mai messo ma già assaporo la superficie briciolosa e croccante... che bel suono che fa, rende più allegra la colazione! Come te anche io ho un Instagram quasi interamente dedicato a tazze, dolcetti, vassoi, tavole apparecchiate... ma lo sai già perchè ci "vediamo" sempre ed è come fare colazione insieme, almeno col pensiero! :-)

    RispondiElimina
  4. anche per me la colazione è sicuramente uno dei piccoli piaceri della giornata, quegli attimi in cui ho voglia di coccolarmi e amo proprio queste torte rustiche, semplici ma buonissime

    RispondiElimina
  5. questo cake è assolutamente meraviglioso...anche per me la colazione è il pasto più bello della giornata, se poi ti trovi una delizia come questa tua...beh, è festa!
    bacioni tesoro

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig