Il Pic-nic perfetto con le mini apple pie al cioccolato


Il titolo del post dice tutto: per me questo è assolutamente il pic-nic perfetto, colorato e divertente.
Amo stare all'aria aperta, concedermi una pausa dalla routine della settimana e in Primavera è un piacere organzzare un pic-nic, oppure un brunch al parco, un bel libro di cucina da sfogliare, un dolce americano da mangiare e voilà il relax è assicurato.
Per realizzarlo vi dò qualche dritta... basta veramente poco per organizzare un party pic -nic, dove potete dare libero sfogo alla vostra creatività.
Vi serviranno innanzitutto i  due accessori protagonisti del pic-nic, il cestino e la classica tovaglia a quadretti che io ho acquistato  da Tiger , tovaglioli e cannucce colorate, posate in bambù, che potete acquistare on line da Etsy, vasetti di vetro di marmellata da riutilizzare come contenitore (nel mio caso per conservare pezzetti di cioccolato), ed infine fiori freschi, con poca spesa realizzerete un bellissimo e coloratissimo  pic-nic.
Come già sapete amo preparare i dolci in mini porzione e le apple pie sono molto buone da mangiare anche fredde, le ho rese ancora più gustose aggiungendo pezzetti di cioccolato al ripieno di mele.
Le mele che ho utilizzato sono quelle Pink lady, mi hanno subito incuriosita dal nome (pink il mio colore preferito)  veramente glamour , le ho apprezzate per il loro sapore che è un mix tra lo zuccherino e acidulo, se volete qui potete curiosare e saperne di più su questa mela glamour che si contraddistingue dal bollino rosa a forma di cuore.
Ora potete gustarvi almeno con gli occhi il mio party pic-nic a cui siete tutti invitati.




Mini Apple pie con cioccolato
Ingredienti per 6 tortine da 8 cm di diametro

Per la pasta
250 g di farina 00
125 g di burro freddo tagliato a cubetti
1 cucchiaio di zucchero a velo
75 ml di acqua fredda
un pizzico di sale

Per il ripieno
3 mele Pink lady
Il succo di 1/2 limone
50 g di zucchero semolato
10 g di maizena
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Gocce o scaglie di cioccolato fondente q.b

Per spennellare
Il tuorlo di un uovo sbattuto oppure albume o latte
zucchero semolato

Nel mixer mettete la farina setacciata con lo zucchero ed il sale, aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate a media velocità fino ad ottenere un composto sbricioloso, quando il burro è completamente sbriciolato con la farina aggiungete l'acqua fredda e lavorate velocemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente, schiacciatela leggermente con il mattarello e riponetela in frigorifero a riposare per un'ora.

Per il ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli cubetti.
Versare le mele in una ciotola e irroratele con il limone, mescolatele con lo zucchero, la maizena, la cannella e lasciatele a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo stendete la pasta ad uno spessore di 3-4 mm, tagliate dei cerchi e foderate uno stampo per muffin (che avrete precedentemente imburrato ed  infarinato).
Bucherellate il fondo di ogni tortina, riempitele con il composto di mele e prima di richiuderle unite i pezzetti di cioccolato.
Coprire ogni tortina con dischi di pasta leggermente più grandi, sigillate bene i bordi di ogni tortina con i rebbi di una forchetta e  bucherellate la superficie.
Infine spennellate le Apple pie con il tuorlo sbattuto , cospargete le tortine con lo zucchero e infornate a 190° per circa mezzora.

Un consiglio: servite le mini apple pie con una pallina di gelato alla vaniglia e panna montata.
Con lo stesso impasto potete preparare uno torta da 20/22 cm di diametro, aumentando la quantità di mele.





Con affetto
With Love
Ele
♥♥♥

4 commenti

  1. Oh Ele, che incanto! Verrei anche di notte al tuo pic nic! :D
    Mi piace ogni dettaglio scelto, a iniziare dalle bandierine! Come tornare bambini... come "arredare" una fetta di prato... come avere idee creative... come giocare con la dolcezza in tutti i sensi... ma non avevo dubbi, sapevo mi avresti stupito! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy devo dirti che mi sono divertita un sacco a scattare all'aria aperta cosa che non faccio spesso per il blog ma voglio riprovare perchè le foto food all'aperto sono coinvolgenti... grazie di cuore per avermi coinvolta e per aver creduto in me ;))) un abbraccio

      Elimina
  2. adoro i pic nic e l'aria festosa che traspare dalle tue foto, voglia di godere delle belle giornate.ottimi anche i mini pie!

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig