Tres Leches cake


L'idea di fare questa torta mi è venuta parlando con una cara amica originaria del Perù, sono rimasta così affascinata mentre mi raccontava di quanto era buona e facile da realizzare che ho scritto la ricetta su un foglietto dimenticato da qualche parte, finché ieri l' ho ritrovato e mi son detta : fantastica questa torta perché non farla per il blog?
La torta Tres Leches è una torta originaria  dell'America Latina, si usano in pratica tre tipi diversi di latte mescolati insieme : latte condensato, latte evaporato (che qui non si trova quindi si sostituisce con il  latte intero) e panna non montata.
La particolarità sta nella base della torta, tipo pan di Spagna, viene "inzuppato" con questa miscela "tres leches", che assorbendo la cremina diventa spugnoso , morbido, il tutto viene ricoperto a seconda dei gusti con panna montata (come ho scelto io) oppure meringa.
E' una torta davvero semplice da fare, potete scegliere di prepararla anche in una teglia rettangolare (come se fosse un tiramisù) e servirla tagliata a quadrotti , insomma potete sbizzarirvi nella presentazione.

 

Tres Leches Cake
Ingredienti per la base
4 uova
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di latte intero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per la crema tres leches
300 ml di latte fresco intero
300 ml di latte condensato
300 ml di panna fresca liquida

Per la copertura
400 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
Lamponi e mirtilli  q.b


Per prima cosa prepariamo la crema "tres leches": unite i tre tipi di latte, iniziate con  la panna, il latte condensato ed il latte intero, mescolate con una frusta a mano e lasciate riposare in frigorifero.
Dividete i  rossi dai bianchi, montate i bianchi e gradualmente aggiungete lo zucchero continuando finché sono montati (ma non devono essere a neve fermissima) a questo punto unite l'essenza di vaniglia, i tuorli uno alla volta, incorporandoli bene al composto, infine unite il lievito.
Con una frusta a mano,  aggiungere la farina e incorporarla piano piano al composto senza lasciare grumi, per ultimo unire il latte.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm oppure una teglia rettangolare da 28 cm e infornate a 180° per 30 minuti.
Se usate una teglia rettangolare lasciate la torta nello stesso stampo altrimenti se usate uno stampo a cerniera trasferitela in una pirofila.
Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente ed una volta fredda fate tanti buchi su tutta la superficie aiutandovi con una forchetta, questo permetterà alla bagna di inzuppare bene il pan di spagna.
A questo punto versate la crema "tres leches"  (aiutandovi con un mestolo) su tutta la superficie della torta , fino ad esaurire tutta la crema.
Coprite la torta con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un paio di ore.
Trascorso il tempo, montate la panna montata con lo zucchero a velo, ricoprite tutta la torta con la panna ed infine decorate con mirtilli e lamponi oppure se  preferite fragole.
Se non consumate subito la torta riponetela in frigorifero.





Con Affetto Ele
♥♥♥ 

13 commenti

  1. Ele..è STUPENDA!!!!questa te la copio sicuramente, le torte sofficiose sono quelle che preferisco in assoluto!
    Sei bravissima ma lo sai già.. Vero??
    Un bacione e buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora anche io adoro le torte sofficiose, una fetta di questa ti assicuro che una tira l'altra! Ti ringrazio tanto!! un bacione

      Elimina
  2. Ele, ti sei superata! Una vera gioia solo a guardarla! Adoro anche il set, quel libro, il barattolo... e il piatto di Coin che ho identico! :D E non dimentichiamoci l'alzatina che si intona alle decorazioni di panna! Hai pensato a tutto, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci vedo che non ti scappano i dettagli ;)) sono contenta che apprezzi l'idea del set e la torta...mi rasserena leggere i commenti! io prima di postare una ricetta mi faccio sempre un sacco di "paranoie" ma sto cercando di migliorare in questo! un abbraccio grande

      Elimina
  3. Che bella questa torta! Non ne avevo mai sentito parlare e l'aspetto è davvero notevole! Sembra anche piuttosto facile e veloce da preparare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!
      si ti assicuro che è molto facile e davvero buona! smak

      Elimina
  4. ciao cara, che belle foto e che bella torta...ma sai che c'è un dolce molto simile in Albania che si chiama Trileçe ed è fantastico, devo fare urgentemente anche questa, sono anni che devo provarla! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, sono andata subito a curiosare questo Trileçe... mmm deve essere buonissimo!
      Grazie per la chicca ;)
      ti ringrazio tanto un abbraccio!

      Elimina
  5. Sembra finta per tanto che è bella :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ele, questo è uno dei dolci preferiti in casa! Anch'io ho la mia versione nel blog.
    La tua decorazione è stupenda!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow allora vengo subito a curiosare!questa torta è proprio buona e voglio sbizzarirmi con altre versioni! Ti ringrazio tantissimo un bacione!

      Elimina
  7. ma è splendidaaaa!!! foto meravigliose davvero complimenti!!

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig