Ibiza un' isola da scoprire


Il rientro dalle vacanze non è mai un momento piacevole, soprattutto quando si è staccata completamente la mente da tutto, le vacanze trascorse nelle isole Baleari sono state indimenticabili.
Ho passato una settimana nella famosa isola bianca Ibiza ed una nella splendida Formentera.
Nei post che seguiranno voglio raccontarvi alcune chicche su queste due fantastiche isole, molto diverse fra di loro , voglio consigliarvi alcuni luoghi da non perdere perché penso che soprattutto per quanto riguarda Ibiza, sia un isola un po' sottovalutata forse perché solitamente è associata alla sola vita notturna, ma non è solo questo.



Ad Ibiza ho soggiornato in un b&b situato nel quartiere di Sa Peña, che si trova ai piedi della splendida fortezza di Eivissa  il capoluogo dell'isola, Sa Peña era il luogo dove vivevano i poveri di Ibiza, che non potevano permettersi di vivere a Dalt Vila, la città fortificata ben difesa dagli attacchi dei pirati.
L'ho trovata una posizione ideale per girare l'isola, infatti da qui potrete raggiungere tutte le calette più belle solo utilizzando l'autobus evitando di noleggiare auto o scooter, con poca spesa ed un pochino di organizzazione Ibiza è davvero semplice da visitare, nel sito Ibiza Bus trovate tutte le indicazioni su come muovervi.
Il centro storico di Eivissa è la parte dell' isola più affascinante, qui si trova l'accesso principale alla Dalt Villa, la città vecchia fortificata , si entra nel borgo per il Portal de les Taules, porta monumentale,  ci si arrampica e ci si perde per le sue strade, fra porte azzurre , case bianche fino ad arrivare alla  Cattedrale da cui si gode una vista fantastica, consiglio la camminata alla cattedrale verso il tramonto così da non morire di caldo sotto il sole cuocente!


Il centro storico è un luogo magico, da vedere sia di giorno che di sera, perché i colori e l'atmosfera che si respira cambia totalmente.
Ci si perde per stradine tortuose e ripide, viuzze strette, dove si nascondono locali, ristoranti, negozi di souvenir e gallerie d’arte; se siete stanchi di camminare potete sorseggiare una bevanda fresca in qualche bar oppure rilassarvi ascoltando la bella musica dell'isola da qualche cuffia messa a disposizione dai tanti negozi di CD.







La sera Ibiza diventa trasgressiva, anche la sua strada principale, Calle de la Verge (a dispetto del religiosissimo nome  Strada della Vergine), mentre di giorno è una tranquilla strada di passeggio, di sera vi capiterà di trovare cortei di drag queen e di cubiste .
Tutti i martedì sera, nella famosissima discoteca dell' isola il  Pacha, si rende omaggio agli anni '60 e '70 , nella serata evento chiamata Flower Power , che richiama gli anni della cultura hippie, per l'occasione il centro di Eivissa si veste di colori, striscioni che raffigurano i Beatles, Jimi Hendrix, Jim Morrison, si respira aria di festa.






  Hippie Market  di Las Dalias
Il mercato si trova nel paese di San Carlos, si raggiunge facilmente in autobus
e si svolge tutti i Sabati.

A proposito di  hippy, non può mancare una visita ai mercatini, sono un cult ad Ibiza!
I mercatini principali sono quello di Es Canar e Las Dalias, vi consiglio di visitare quest'ultimo che ho trovato molto più caratteristico.
Vi perderete in bancarelle che vendono borse , bracciali, vestiti particolari e coloratissimi, oggettistica,  vasi in ceramica, oggetti in pelle e profumi orientali.








Tornando al centro storico di Ibiza, vi consiglio di fermarvi nella graziosa piazzetta ai piedi di Dalt Villa, qui trovate un grazioso mercato bio che si tiene da Lunedì a Sabato.




Sempre nei dintorni della piazzetta vi consiglio  Vivi's Creamery , per gustare un gelato favoloso , oppure una colazione con fantastici croissant , impossibile non notarlo è un grazioso localino dove spicca l'arredamento in colore Tiffany.
Io ci sono andata tutti i giorni! non potevo farne a meno.
Scegliete il gusto di gelato che preferite e create la coppa gelato a vostro piacere guarnendola con smarties, cookies, oreo, oppure frutti di bosco, fragole, insomma vi potete sbizzarrire!


Ma Ibiza non è solo mercatini , negozi e locali trasgressivi, infatti offre tantissime spiagge incontaminate, calette dai colori spettacolari , tra le più belle vi segnalo Cala Bassa, Cala Tarida, Cala Salada.
Una delle spiagge più famose è quella di Ses Salines,  circondata da uno straordinario paesaggio naturale e nasconde acque incredibilmente cristalline, la spiaggia è protetta dall'istituzione del Parco Naturale di Ses Salines.

La  mia preferita e' Cala Comte, i colori parlano da soli...

Qui vi consiglio di mangiare la paella , la più buona che abbia mai mangiato!
Il ristorante si chiama  S'illa des Bosc, si affaccia sulla spendida caletta, quindi anche il panorama fa da cornice ad un pranzo indimenticabile.
Vi offrono il tipico aperitivo dell'isola con olive e salsa ajolì, fantastici anche i dolci, io amante del cioccolato  ho preso il tortino caldo al cioccolato fondente ;)


Ma la vacanza ad Ibiza non può essere completa senza  ammirare il tramonto più bello dell'isola...
vi consiglio di raggiungere Sant Antonio (30 minuti di autobus da Eivissa), sedervi  al  Cafè Mambo e attendere che il sole scompaia nel mare, sorseggiando una San Miguel.


Arrivederci a presto Isola Bianca


... nel prossimo post vi racconterò della settimana passata a Formentera!


Con Affetto Ele
♥♥♥

3 commenti

  1. stuepnda Ibiza e questo ultimo tramonto è magico <3

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!
    grazie per questo post e per avermi fatto
    scoprire un Ibiza davvero stupenda!

    G.

    RispondiElimina
  3. Che belle vacanze Ele!! Chissà come ti sei rilassata..io guardando le tue foto mi sono innamorata della piazzetta con la frutta e di quel negozietto-bar con le sedie verde pastello! Mi sa proprio da come scrivi che quest'isola la sera si trasforma!!
    Aspetto i racconti di Formentera. Baci
    Eli

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig