Torta di mandorle


E Lunedì è arrivato, sfido chiunque a dirmi che il Lunedi è un bel giorno, soprattuto quando dopo 15 giorni la sveglia che se n'è stata in letargo (e non mi è per niente mancata) questa mattina ha ben pensato di risvegliarmi con il suo suono fastidioso, che fatica rialzarsi per ritornare in un ufficio.
Si riparte con la solita routine settimanale, mi aspettano dei giorni parecchio impegnativi; fiera a Firenze per lavoro e nel week-end sarò impegnata con il corso di dolci americani (non vedo l'ora).
Ieri ho pensato di fare questa torta di mandorle giusto per tirarmi un po' su il morale e riaddolcire il rientro, almeno ci provo.

Torta di mandorle  
Ingredienti

250g di ricotta
4 uova separate
1 cucchiaino di essenza di mandorle
175 g di zucchero
250g di mandorle tritate finemente
La scorza grattugiata di un limone
Scaglie di mandorle tostate e zucchero a velo per decorare

Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo di 23 cm.
In una ciotola sbatti la ricotta con i tuorli, l'essenza di mandorle e lo zucchero. Incorpora le mandorle tritate il più finemente possibile e la scorza di limone.
Montare a neve ben ferma gli albumi , successivamente con un grande cucchiaio di metallo incorpora delicatamente gli albumi a neve all'impasto di mandorle.
Trasferisci l'impasto nello stampo e cuoci in forno preriscaldato a 170°/180° per 50-60 minuti o finché la torta sarà compatta e dorata.
Una volta sfornata lasciala intiepidire nello stampo per 10 minuti poi trasferiscila su una gratella e cospargila di mandorle e zucchero a velo.
STAMPA LA RICETTA

2 commenti

  1. Carissima, le tue foto parlano da sole! Bravissima e... benvenuta nel mondo del Foodies!^^

    RispondiElimina
  2. Grazie cara!!! detto da te è un grande complimento smak

    RispondiElimina

Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi.
(se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).

© Dolce Salsarosa

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig